Condizioni generali del servizio per i Partner

Ultima modifica: 10/01/2021

1. PREMESSA
Con le presenti Condizioni generali del servizio viene stipulato il Contratto tra il fornitore (di seguito "Partner") e BeCountry Srl -  P.IVA/CF 04490060169 (di seguito BeCountry), (indicati individualmente come "Parte" e collettivamente come "Parti"). Tutti i termini qui definiti e utilizzati assumono il significato pertinente al contesto del presente Contratto.


2. DEFINIZIONI
Ai fini contrattuali, i termini ricorrenti nelle presenti condizioni generali di contratto, devono intendersi secondo l’accezione risultante dalle definizioni che seguono.

"Piattaforma" - I siti web, le app, gli strumenti, le piattaforme, e i dispositivi di altro tipo, di BeCountry e collegate a BeCountry (ad esempio i profili social di BeCountry) tramite i quali viene promosso o messo a disposizione il Servizio.


“Esperienza”  - (di seguito Prodotto). E’ l’attività fornita da un Partner che può essere prenotata da un Utente attraverso la Piattaforma.


"Utente" - Un soggetto che visita la Piattaforma o che ha acquistato un Prodotto.


"Dati personali" - Qualsiasi informazione relativa a una persona fisica identificata o identificabile


"Servizio" - Il sistema di BeCountry.com tramite il quale i Partner possono mettere a disposizione i Prodotti, e tramite il quale gli Utenti possono effettuare le prenotazioni dei Prodotti messi a disposizione dai Partner.


“Tariffe” - Sono i prezzi netti a cui vengono venduti i Prodotti agli Utenti.


“Informazioni e Contenuti” - E’ la documentazione trasmessa dal Partner a BeCountry per permetterle di realizzare il servizio. A titolo esemplificativo: testi, loghi, marchi, immagini, audiovisivi.

3. DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
Attraverso il sito internet www.becountry.it, BeCountry fornisce una Piattaforma che consente ai Partner, di ricevere consulenza e di pubblicizzare, commercializzare, vendere, promuovere e/o offrire (dove applicabile) i propri Prodotti e agli Utenti di BeCountry di effettuare la Prenotazione dei Prodotti.

4. IMPEGNI E RESPONSABILITÀ DELLE PARTI
4.1 Informazioni e Contenuti sul Partner
Per poter fornire il servizio, BeCountry necessità di una serie di Informazioni e Contenuti relativi al Partner e ai Prodotti, quali ad esempio descrizioni, orari, Tariffe, immagini, fotografie, marchi e segni distintivi che il Partner è tenuto a fornire a BeCountry. BeCountry procederà a caricare le informazioni nella scheda dell’Esperienza sul Sito (Scheda prodotto) e dove ritiene necessario sulla Piattaforma.

Il Partner si impegna a comunicare a BeCountry Informazioni e Contenuti e dichiara e garantisce che le suddette Informazioni saranno sempre precise e corrispondenti al vero e che non saranno mai fuorvianti. 

Il Partner si impegna a ospitare durante lo svolgimento delle Esperienze, previa comunicazione di BeCountry al Partner, personale di BeCountry per la realizzazione di contenuti multimediali, quali ad esempio foto e video, da utilizzare per le attività di promozione dell’esperienza stessa o della Piattaforma più in generale, come specificato nel punto 8.

4.2 Tariffe e mandato per la raccolta dei pagamenti
Le Tariffe nette dei Prodotti sono determinate dal Partner, che si impegna a rispettare il principio della legge di mercato ed attuare tariffe ragionevoli per tutte le parti interessate. 

 

Il Partner accettando queste Condizioni generali affida a BeCountry un mandato per la raccolta tramite la Piattaforma, in nome e per conto del Partner stesso, delle somme corrispondenti ai Prodotti prenotati comprensivi di IVA ai sensi di legge. BeCountry è dunque responsabile della validazione e della raccolta di tali importi.


Le Tariffe specificate dal Partner resteranno valide finché il Partner non modifica tali Tariffe. E’ compito del Partner avvisare BeCountry della modifica delle Tariffe. BeCountry avrà a disposizione un periodo massimo di 10 giorni per adottare le modifiche alle Tariffe sulla Piattaforma, e corrisponderà al Partner i compensi basati sulle precedenti Tariffe per tutte le prenotazioni di Prodotti pervenute antecedentemente l’aggiornamento delle Tariffe sulla Piattaforma. 


4.3 Compenso di BeCountry per l’erogazione del Servizio e modalità di pagamento
Il compenso per BeCountry per l’erogazione del Servizio (costo del Servizio per il Partner), ammonta al 30% degli introiti provenienti dalla vendita dei Prodotti del Partner disponibili sulla Piattaforma al netto dell’IVA applicata ai sensi di legge. 

Il Partner autorizza BeCountry a trattenere tale somma dalla raccolta delle somme corrispondenti ai Prodotti prenotati per cui ha ricevuto mandato dal Partner.


BeCountry emetterà la fattura di tale corrispettivo, salvo diversi accordi, entro la fine del mese in cui si sono svolte le Esperienze.

Su tutti gli importi fatturati verrà applicata l’IVA ai sensi di legge, che sarà a carico del Partner unitamente a qualsiasi altro onere fiscale derivante dall’esecuzione del Contratto.


4.4 Compenso per il Partner
Il compenso per il Partner ammonta al 70% degli introiti provenienti dalla vendita dei suoi Prodotti disponibili sulla Piattaforma. 

BeCountry verserà al Partner, attraverso bonifico bancario, salvo diversi accordi tra le parti, il corrispettivo dovuto entro la fine del mese in cui si sono svolte le Esperienze.


4.5 Fatturazione e fiscalità per l’Utente
E’ responsabilità del Partner emettere fattura all’Utente corrispondente all’intero importo pagato dall’utente per ciascun Prodotto acquistato. Su tutti gli importi fatturati verrà applicata l’IVA ai sensi di legge, che sarà a carico dell’Utente. 


4.6 Prenotazione dell'Utente e reclami
Quando un Utente effettua una prenotazione sulla Piattaforma, il Partner riceverà da BeCountry una conferma via email per ogni prenotazione effettuata. 

Quando si effettua una prenotazione tramite la Piattaforma, viene posto in essere un legame diretto (e, di conseguenza, un rapporto legale) esclusivamente tra il Partner e l'Utente.


Il Partner è tenuto ad accettare l'Utente come Controparte contrattuale e dovrà gestire la Prenotazione in conformità con le Informazioni sul Prodotto (inclusa la Tariffa) riportate sulla Piattaforma quando è stata effettuata la prenotazione e nella conferma della prenotazione, incluse eventuali informazioni aggiuntive e/o richieste specifiche dell'Utente.


Eventuali reclami o richieste di risarcimento rispetto ai Prodotti offerti, resi o forniti dal Partner e specifiche richieste degli Utenti dovranno essere gestiti direttamente con il Partner, senza la mediazione o l'interferenza di BeCountry. BeCountry non è responsabile per le richieste degli Utenti e declina qualsiasi responsabilità in tal senso.

5. INFORMAZIONI, AGGIORNAMENTI, DISPONIBIBILITA' E CANCELLAZIONE DEI PRODOTTI
Tutte le modifiche, gli aggiornamenti e/o le correzioni di Informazioni e Contenuti potranno essere richieste dal Partner a BeCountry. Gli aggiornamenti e le modifiche relativi alle immagini, alle foto e alle descrizioni verranno elaborate e concretizzate da BeCountry non appena ragionevolmente possibile.


BeCountry si riserva la possibilità di modificare le informazioni fornite dal partner (escluse Tariffe e Segni distintivi) senza alterarne la veridicità per consentirne la migliore fruizione da parte degli utenti e quindi per consentire agli utenti la migliore fruizione del Servizio. In tal caso, il Partner può richiedere in qualsiasi momento a BeCountry di intervenire per contestare una modifica e richiedere una rettifica.

 

Qualora il Partner intenda modificare qualsiasi elemento di un Prodotto dopo la prenotazione da parte dell’Utente ma prima che questi abbia iniziato a usufruirne, il Partner dovrà offrire all’Utente un Prodotto alternativo di qualità uguale o superiore rispetto al Prodotto originariamente prenotato, impegnandosi ad accogliere l’Utente secondo le sue ragionevoli esigenze. Se non è possibile accogliere l’Utente secondo le sue ragionevoli esigenze, il Partner accetta che questi possa cancellare la prenotazione e che BeCountry emetta un rimborso in favore dell’Utente. 

Il Partner si impegna a rispettare tutte le prenotazioni ricevute, salvo che non sia costretto a cancellare il Prodotto a causa di una valida circostanza attenuante, ovvero di condizioni meteorologiche tali da non permettere lo svolgimento dell'attività o di problemi relativi alla sicurezza. 

Se dovessero verificarsi cancellazioni di Prodotti ricorrenti (più di una volta) non dovute a valide circostanze attenuanti, BeCountry si riserva, a seguito di opportune verifiche, di trattenere una penale del 10% dei compensi del Partner sul primo bonifico utile, oppure di sospendere temporaneamente o in maniera definitiva l'account del partner e inibirlo dall'utilizzo del servizio.

Ove il Partner cancelli un Prodotto o ne interrompa la disponibilità dopo la prenotazione da parte di un Utente ma prima che questi ne abbia usufruito, il Partner dovrà offrire all’Utente un Prodotto alternativo di qualità uguale o superiore rispetto al Prodotto originariamente prenotato, impegnandosi ad accogliere l’Utente secondo le sue ragionevoli esigenze. Se non è possibile accogliere l’Utente secondo le sue ragionevoli esigenze, il Partner accetta che BeCountry emetta un rimborso in favore dell’Utente. 

6. CANCELLAZIONI DA PARTE DEGLI UTENTI
Il Partner non può accettare le cancellazioni direttamente da parte degli Utenti per i Prodotti acquistati tramite la Piattaforma. Tutte le cancellazioni per i Prodotti acquistati devono essere effettuate dai Clienti tramite BeCountry entro i tempi e nelle modalità stabilite nei Termini di Utilizzo di BeCountry.

 

BeCountry non è soggetta ad alcun obbligo di emettere rimborsi in favore degli Utenti che non contattino BeCountry per effettuare le cancellazioni entro i tempi stabiliti. In caso di cancellazione da parte di un Utente dovuta a Cause di forza maggiore, BeCountry sarà tenuta a emettere il rimborso solo a condizione di aver ricevuto prove sufficienti da parte dell’Utente che dimostrino che la causa di forza maggiore abbia impedito all’Utente di usufruire del Prodotto.

 

7. DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Il Partner mantiene la proprietà di Informazioni e Contenuti che trasmette a BeCountry per la realizzazione del Servizio.. 
Con il presente contratto, il Partner concede e accetta di garantire a BeCountry il diritto non esclusivo di riprodurre, modificare, creare opere derivate basate su, mostrare pubblicamente e altrimenti utilizzare, a propria discrezione, qualsiasi parte di o tutti i testi, le immagini, i video e altri contenuti e materiali resi disponibili dal Partner ("Informazioni e Contenuti”) (i) per promuovere, pubblicizzare e distribuire i Prodotti tramite la Piattaforma e (ii) per promuovere e pubblicizzare le attività su o attraverso la Piattaforma e per promuovere o pubblicizzare la Piattaforma in generale.

 

Il Partner concede a BeCountry il diritto a utilizzare e divulgare i nomi, i loghi, i marchi e i marchi registrati del Partner e dei relativi Prodotti e di divulgare eventuali nomi, loghi, marchi e marchi registrati di terze parti utilizzati dal Partner in merito ai Prodotti (collettivamente, i "Marchi"), in ogni caso allo scopo di pubblicizzare la disponibilità dei Prodotti e promuovere i Prodotti tramite la Piattaforma. Inoltre, BeCountry si riserva di rilasciare comunicati stampa, pubblicità o dichiarazioni pubbliche citando il Partner, la relazione tra le parti e i Prodotti del Partner senza previo consenso scritto di quest'ultimo ove tali comunicati stampa, pubblicità o dichiarazioni pubbliche includano il Partner in un elenco di altre aziende che intrattengono un rapporto analogo con BeCountry. 

 

8. POSIZIONAMENTO, RECENSIONI DEGLI UTENTI E MARKETING

8.1 Posizionamento
La posizione relativa del Partner negli elenchi mostrati sulle Piattaforme (di seguito "Posizionamento") è stabilita in modo automatico e unilaterale da BeCountry. Il posizionamento si basa su, ed è influenzato da, vari fattori, inclusi, a titolo esemplificativo, il numero di prenotazioni e i punteggi delle Recensioni degli Utenti.

 

8.2 Recensioni degli Utenti
BeCountry chiederà agli Utenti di commentare l’Esperienza che hanno svolto presso il Partner e di assegnare un punteggio.

 

BeCountry si riserva il diritto di pubblicare sulle Piattaforme questi commenti e punteggi. Il Partner prende atto del fatto che BeCountry si limita a pubblicare tali commenti (senza alcun obbligo di verifica) e non è il redattore degli stessi.

BeCountry prodigherà ragionevoli sforzi per monitorare ed esaminare le recensioni degli Utenti per quanto concerne espressioni oscene, violente, indecorose o diffamanti nei confronti dei Partner o la menzione del nome/cognome di individui specifici. In tal caso BeCountry si riserva il diritto di rifiutare, modificare o rimuovere recensioni non favorevoli.

BeCountry non avrà alcuna responsabilità, e declina qualsiasi responsabilità (in senso lato e in senso strettamente legale) rispetto al contenuto e alle conseguenze dei commenti o delle recensioni (ovvero della pubblicazione o distribuzione degli stessi), a prescindere da tutto.

Le Recensioni degli Utenti sono a uso esclusivo di BeCountry che ne conserva in via esclusiva la proprietà. Il Partner può ottenere il diritto a usare, le Recensioni degli Utenti previo consenso in forma scritta di BeCountry.

8.3 Marketing e pubblicità (online)
BeCountry ha diritto a promuovere il Prodotto e il Partner utilizzando la denominazione di quest'ultima nelle attività di marketing online, inclusi il marketing tramite e-mail e/o le pubblicità PPC (pay-per-click). BeCountry svolge, a propria discrezione e a proprie spese, campagne di marketing online, impegnandosi a promuovere i Prodotti a un pubblico che risiede nella stessa area geografica del Partner. 

BeCountry concede al Partner, finché è in essere il presente contratto, il diritto di utilizzo del logo di BeCountry, che si impegna a rendere di disponibile al Partner, per la propria attività di comunicazione e marketing, quali ad esempio l’inserimento del logo di BeCountry nel sito internet del Partner. BeCountry si riserva la possibilità di interrompere tale concessione nel caso in cui BeCountry ravveda, secondo sua descrizione, un utilizzo improprio del logo, quale ad esempio la modifica grafica o la concessione dello stesso a terze parti, o qualunque altro utilizzo che rischia di ledere la reputazione di BeCountry.

 

9. RISERVATEZZA E PRIVACY
Tutte le informazioni divulgate da o per conto di una parte alla controparte nel corso della durata del presente Contratto, identificate come informazioni proprietarie e/o riservate o che, per la natura delle circostanze in cui avviene la divulgazione, da trattare in buona fede come proprietarie e/o riservate, tra cui, in via esemplificativa, qualsiasi informazione relativa alle Tariffe nette, alle commissioni e ai margini, alla Tecnologia di BeCountry e ai termini del presente Contratto, sono da considerarsi "Informazioni riservate". La parte ricevente le Informazioni riservate della parte divulgante dovrà impegnarsi ad adottare le necessarie tutele contro la distruzione, la perdita, l'alterazione o la divulgazione di tali informazioni. Tali tutele dovranno essere coerenti con le buone prassi di settore e non meno rigorose delle misure adottate dalla parte ricevente per tutelare le proprie informazioni. 

 

Per la durata del presente Contratto e oltre, la parte ricevente si impegna a: (a) non utilizzare tali Informazioni riservate per alcuno scopo diverso dall'assoluzione dei propri obblighi o l'esercizio dei propri diritti in virtù del presente Contratto; (b) non divulgare tali Informazioni riservate a terze parti. Fatto salvo quanto sopra, gli obblighi sanciti in questa Sezione non si applicano alle informazioni che: (i) siano generalmente disponibili al pubblico senza obbligo di riservatezza, senza violazione del presente Contratto ad opera della parte ricevente; (ii) siano ricevute lecitamente dalla parte ricevente da una terza parte senza obbligo di riservatezza; (iii) siano sviluppate in modo indipendente dalla parte ricevente senza riferimento o dipendenza dalle Informazioni riservate della controparte; (iv) siano generalmente rese disponibili a terze parti dalla parte divulgante senza limitazioni alla divulgazione. A seguito della risoluzione del presente Contratto, o in caso di richiesta anticipata della parte divulgante, la parte ricevente è tenuta a restituire tutte le Informazioni riservate della parte divulgante di cui è in possesso o che rientrano nel proprio controllo e cesserà ogni utilizzo di tali Informazioni riservate.

Il Partner si impegna a rispettare tutte le leggi in vigore e l'attuale Normativa sulla privacy di BeCountry (e i relativi aggiornamenti occasionali) relativamente al proprio utilizzo e alla divulgazione dei Dati degli Utenti resi disponibili da BeCountry al Partner o altrimenti raccolti, ottenuti o ricevuti dal Partner durante l'esercizio dei propri diritto o l'assoluzione dei propri obblighi in virtù del presente Contratto. 

Il Partner si impegna a utilizzare tali Dati degli Utenti solo allo scopo di fornire all’Utente interessato i Prodotti prenotati. Per tutti i Dati dei clienti (tra cui, in via esemplificativa, i Dati dei clienti trasmessi al Partner da BeCountry) in possesso del Partner o sotto il controllo del Partner, quest'ultimo si impegna a: (a) adottare e aderire a un'Informativa sulla privacy coerente con le leggi, seguire le normative e i regolamenti vigenti.

Il Partner accetta di non inviare email o altre comunicazioni online commerciali non sollecitate ("spam") agli Utenti.

 

10. GARANZIE
Ambo le parti dichiarano e garantiscono alla controparte: (a) di essere in possesso della facoltà e dell'autorità per sottoscrivere il presente Contratto e per agire in virtù dello stesso; (b) che la stipula, l'erogazione e l'attuazione del presente Contratto non contravviene o non costituisce contravvenzione, ora e in futuro, non è incoerente con, ora e in futuro, qualsiasi sentenza, decreto, ingiunzione, contratto, accordo o altra iniziativa applicabile alla parte. 

 

11. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
Nella misura massima consentita dalla legge, ambo le parti declinano ogni responsabilità concreta o teorica (sia essa derivante da contratti, illeciti, leggi o altro) in caso di danni consequenziali, incidentali, speciali, esemplari o indiretti di qualsivoglia natura o per perdite di profitti, fatturato o altre perdite derivanti dall’interruzione dell’attività o perdite di profitti, fatturato o altre perdite derivanti dall’interruzione dell’attività o perdite di dati risultati da o perdite derivanti dall’interruzione dell’attività o perdite di dati risultanti da o connesse al presente contratto o all’oggetto dello stesso, a prescindere dalla causa e nonostante la controparte sia stata avvisata o avrebbe dovuto essere al corrente della possibilità del verificarsi di tali danni. Nella misura massima consentita dalla legge, BeCountry non risponde per un importo superiore a quello versato dal Partner per il singolo servizio interessato dall’evento dannoso o dall’inadempimento. 

 

12. INDENNIZZO
Il Partner indennizza e manleva BeCountry e i rispettivi dipendenti, collaboratori, agenti, fornitori, licenziatari, distributori e fornitori di servizi (ciascuno "Parte indennizzata di BeCountry") da e contro qualsiasi reclamo, perdita, responsabilità, danno, ammenda, penale, riconciliazione, spesa e costo (incluse le spese legali) intercorsi o sostenuti dalla Parte indennizzata di BeCountry in connessione a reclami, denunce, richieste, azioni o indagini di terze parti contro la Parte indennizzata di BeCountry direttamente o indirettamente risultanti da o correlati a: (a) attività, operazioni, prodotti o servizi del Partner, tra cui, in via esemplificativa, in connessione alla fornitura di Prodotti agli Utenti; (b) Prodotti, Informazioni e Contenuti sul Partner o Marchi; (c) violazione del presente Contratto da parte del Partner (o denuncia, rivelatasi fondata, di violazione), tra cui, in via esemplificativa, tutte le dichiarazioni e garanzie del Partner espresse nel presente Contratto e qualsiasi violazione delle clausole di privacy e riservatezza di cui alla Sezione 9, nonché violazione da parte del Partner della presente Normativa sulla privacy in conformità alla Sezione 9; (d) imposte risultanti dalla vendita di Prodotti attraverso i Canali di distribuzione.

BeCountry si impegna a: (i) fornire tempestivo preavviso scritto al Partner in caso di reclami che danno adito a obbligo di indennizzo; (ii) ove sia necessaria la difesa del Partner, offrire ragionevole assistenza e collaborazione in merito al reclamo (su richiesta e a spese del Partner) e consentire al Partner di assumere il controllo esclusivo della difesa e della risoluzione del reclamo e, ove il Partner non assuma tempestivamente una difesa e si impegni ad arrivare alla risoluzione di reclamo a seguito della richiesta di BeCountry, quest'ultima si riserva di procedere a spese del Partner. Le parti non sono autorizzate a raggiungere un compromesso o a risolvere un reclamo senza previo consenso scritto della controparte, che non verrà irragionevolmente trattenuto o ritardato.

 

13. CAUSE DI FORZA MAGGIORE
Qualora una delle parti sia impossibilitata ad assolvere ai propri obblighi secondo i tempi stabiliti in virtù del presente a causa di calamità naturale, sciopero, disputa sindacale, sisma, incendio, alluvione, emergenza pubblica, malfunzionamento o guasto tecnico, delle apparecchiature o del software, black-out o altra interruzione, atto terroristico, guerra, disordine pubblico, sommossa o qualsiasi altro motivo che esuli dal proprio ragionevole controllo, tale parte sarà ritenuta esonerata da tali obblighi per il periodo in cui persiste tale condizione.

 

14. PERIODO DI EFFICACIA, RISOLUZIONE E SOSPENSIONE
Fatto salvo laddove diversamente concordato, il presente Contratto inizierà ad avere efficacia a partire dalla data di accettazione da parte del Partner e continuerà ad avere efficacia per un periodo di tempo indeterminato. Le Parti hanno la facoltà di risolvere il presente Contratto in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo, tramite notifica scritta alla Controparte con preavviso obbligatorio di 14 giorni.

Le Parti hanno la facoltà di risolvere il presente Contratto e di sospendere temporaneamente (interamente o in parte) il presente Contratto o gli obblighi, impegni e garanzie nei confronti della Controparte), con efficacia immediata e senza obbligo di notifica di inadempimento, in caso di:

(a) una violazione sostanziale di qualsiasi termine del presente Contratto posta in essere dalla Controparte (es. ritardo nei pagamenti, insolvenza, l'aver fornito informazioni inesatte o l'aver ricevuto un numero significativo di reclami da parte degli Utenti)

 

15. FORO COMPETENTE
Per ogni e qualsiasi controversia relativa all'interpretazione, esecuzione e risoluzione del Contratto sarà esclusivamente competente il Tribunale di Monza.