Informazioni

Termini di cancellazione

La maggior parte delle esperienze sono totalmente rimborsabili fino a 2 giorni (48h) prima dello svolgimento dell'evento. Alcune esperienze possono avere termini di cancellazione più restrittivi perché prevedono risorse e tempistiche di organizzazione più impegnative. Per questo i termini di cancellazione sono sempre indicati nella scheda esperienza.

Per il calcolo delle 48 ore o degli eventuali altri termini, farà fede l'orario di inizio dell'esperienza prenotata.

Per procedere alla cancellazione di una prenotazione confermata è sufficiente accedere all’Area Personale Utente, selezionare la prenotazione e selezionare il tasto Cancella. Questa azione genera automaticamente un rimborso automatico visibile sull’estratto conto dello strumento di pagamento utilizzato entro 5-10gg lavorativi.

Può capitare che sia l'azienda agricola ad annullare l'esperienza, a causa ad esempio di condizioni climatiche particolarmente avverse. In questo caso BeCountry si impegna ad avvisare l’utente tempestivamente, proponendo una data alternativa di svolgimento dell'esperienza, in alternativa si potrà optare per il rimborso di quanto pagato per l'esperienza annullata.

Cancellazione di una prenotazione confermata da parte dell’utente

La modalità di cancellazione standard consente all’Utente di richiedere la cancellazione di una Prenotazione fino a un un determinato numero di ore prima dell'orario di inizio della Prenotazione.

I termini entro cui è possibile effettuare una cancellazione sono sempre indicati sul Sito nella Scheda prodotto. Per procedere alla cancellazione di una Prenotazione confermata l’Utente deve accedere alla propria area personale.

È possibile cancellare una prenotazione entro i termini indicati nella scheda esperienza avendo diritto al rimborso completo dei biglietti acquistati che avverrà entro un massimo di 10gg lavorativi.

Una richiesta di cancellazione pervenuta dall’Utente entro la scadenza evidenziata nella Scheda prodotto dà diritto al rimborso totale del Prodotto acquistato. L’assenza non previamente comunicata entro i termini definiti nella Scheda prodotto, di un Utente nel giorno e nell’ora concordata per lo svolgimento dell’Esperienza, è da considerarsi come una cancellazione all’ultimo minuto (“no show”), escludendo il diritto al rimborso.

Cancellazione di una prenotazione confermata da parte del partner

Al Partner è riconosciuta la possibilità di cancellare la Prenotazione qualora, il suo regolare e ordinario svolgimento, sia reso impossibile o pericoloso dalla manifestazione di circostanze esterne rispetto alla sfera di controllo del Partner, come, a titolo meramente esemplificativo, la verificazione di condizioni meteorologiche particolarmente avverse o per altri legittimi motivi.

Nel caso in cui si realizzi una situazione di un cancellamento dell’Esperienza ad opera del Partner, senza ritardo, il Partner provvede a darne comunicazione a BeCountry, all’Utente e/o al partecipante, nelle forme ritenute più opportune, purché idonee ad assicurare la tempestività della comunicazione.

Se possibile, l’Utente riceverà una proposta di modifica della data, o dell’orario, per lo svolgimento dell’Esperienza prenotata (Proposta Alternativa). Essendo il prezzo già stato corrisposto dall’Utente. Pertanto, a seguito della Proposta Alternativa formulata dal Partner, l’Utente potrà:

  • accettare la Proposta Alternativa, così concludendo un nuovo accordo, sostitutivo del precedente rispetto al momento di esecuzione della prestazione del Partner, e rispetto al quale la prestazione pecuniaria dell’Utente è già stata eseguita;
  • rifiutare la Proposta Alternativa, con conseguente scioglimento del vincolo contrattuale e diritto all’integrale rimborso del prezzo corrisposto per l’esecuzione dell’Esperienza.

BeCountry si impegna, se richiesto dall’Utente ed una volta ricevuta la comunicazione da parte del Partner della cancellazione dell’Esperienza, a disporre il rimborso in favore dell’Utente della somma pagata per l’esecuzione dell’Esperienza, mediante riaccredito delle somme sullo strumento di pagamento originariamente impiegato. Il rimborso viene erogato da BeCountry in nome e per conto del Partner.

Il Partner non può accettare le cancellazioni direttamente da parte degli Utenti per i Prodotti acquistati tramite la Piattaforma. Tutte le cancellazioni per i Prodotti acquistati devono essere effettuate dai Clienti tramite BeCountry entro i tempi e nelle modalità stabilite nei Termini di Utilizzo di BeCountry.

BeCountry non è soggetta ad alcun obbligo di emettere rimborsi in favore degli Utenti che non contattino BeCountry per effettuare le cancellazioni entro i tempi stabiliti. In caso di cancellazione da parte di un Utente dovuta a Cause di forza maggiore, BeCountry sarà tenuta a emettere il rimborso solo a condizione di aver ricevuto prove sufficienti da parte dell’Utente che dimostrino che la causa di forza maggiore abbia impedito all’Utente di usufruire del Prodotto.

Il Partner ha infine la facoltà di cancellare l’esperienza, nel caso in cui non venga raggiunto un numero minimo di prodotti acquistati, che in ogni caso non può mai essere superiore al 30% del limite massimo di prodotti acquistabili per singola esperienza. In questo caso vale quanto esposto precedentemente.